Giovedì, 22 Giugno 2017

D-F

Folsom, Joseph Libbey

  • Categoria: PersonaggiDF
  • Pubblicato: Domenica, 22 Novembre 2015 16:08
  • Scritto da Super User
  • Visite: 604

Joseph Libbey Folsom

L'arrivo del Capitan Joseph Folsom in California avvenne negli anni '40 con la sua partecipazione (e del suo reggimento) alla guerra con il Messico. Affascinato dalla terra e dalle possibilità di vantaggiosi investimenti, il militare finì per insediarsi in California, per la quale coprì l'incarico di sorvegliante della laguna di San Francisco e dei viaggiatori che giungevano nella baia. L'8 Ottobre 1848 egli scriveva così al Generale Thomas S. Jesup: "Penso che la California offra una gamma di mezzi per l'investimento di capitali simile a pochi altri paesi. Qualunque persona che oggi riuscisse ad arrivare qui con denaro contante sarebbe certa di poter raddoppiare il proprio tesoro in pochi mesi. Grandi fortune verranno qui realizzate nel corso dell'anno, e mi hanno detto che ci sono centinaia di persone che hanno già capitalizzato una media di $25.000 ciascuno... Quando sono arrivato qui (a San Francisco) ho speso qualche centinaio di dollari in un lotto di terra piena di cespugli e sabbia.. mi costò poco meno di $800, penso di poterla oggi rivendere per $8,000. E' questa la considerazione che dovrò fare per tornare in un paese dove il mio salario mi è insufficiente per le mie necessità". I lotti di terra acquistati da Folsom appartenevano ad un grande imprenditore, William Leidesdorff, che possedeva grandi quantità di terre in tutta la California: poco meno di un mese dopo l'acquisto del lotto Leidesdorff morì, e tutte le sue terre andarono ai suoi eredi.

Leggi tutto: Folsom, Joseph Libbey

Franchot, Richard Hansen

  • Categoria: PersonaggiDF
  • Pubblicato: Domenica, 22 Novembre 2015 16:07
  • Scritto da Super User
  • Visite: 826

Richard Hansen Franchot

Richar H. Franchot nacque a Town of Morris, New York, e studiò ingegneria civile nella vicina Troy all'Istituto Politecnico Rensselaer. Fu presidente della Albany & Susquehanna Railroad per diversi anni, e il 4 marzo 1861 venne eletto Repubblicano al 37° congresso. Con l'arrivo della Guerra Civile Franchot si unì al 121° Reggimento della Fanteria Volontaria, e il 23 Agosto 1862 venne promosso Colonnello.

Dopo la guerra Franchot iniziò a collaborare con la Central Pacific Railroad, con l'incarico di perorare la causa della Ferrovia al Congresso al fine di ottenere vantaggi maggiori.

 

Citato in:

Central Pacific: Anno 1866

 

 

 

Durant, Thomas Clark

  • Categoria: PersonaggiDF
  • Pubblicato: Domenica, 22 Novembre 2015 16:01
  • Scritto da Super User
  • Visite: 951

Thomas Clark Durant

Thomas Clark Durant nasce a Lee, in Massachusetts, nel 1820. Dopo l’avvio nel settore medico che gli valse il soprannome di “Doc”, Thomas Durant cambiò completamente tipo di lavoro e divenne il direttore dell’azienda di esportazione di cereali del cugino, la Durant, Lathrop and Company di New York. L’avvicinamento di Durant al mondo delle ferrovie iniziò con la sua collaborazione con la Chicago and Rock Island Railroad: una volta carpiti i segreti del mestiere egli fondò, insieme al collega Henry Farnam, la Durant & Farnam, il cui primo incarico nel 1853 fu la realizzazione della Mississippi & Missouri Railroad.

La prima ferrovia dell’Iowa avrebbe collegato Davenport sul fiume Mississippi con Council Bluffs, sul fiume Missouri. Si trattava di un progetto molto importante, perché prevedeva la costruzione di Government Bridge, il ponte sul fiume Mississippi che alla sua apertura nel 1856 univa la tratta ferroviaria della M&M con quella della Chicago & Rock Island RR. Purtroppo però un incidente sul fiume da parte di un battello a vapore che colpì il ponte fece sollevare una protesta ed una citazione nei confronti di Durant con la quale si chiedeva la rimozione del ponte.

Leggi tutto: Durant, Thomas Clark

Dodge, Grenville M.

  • Categoria: PersonaggiDF
  • Pubblicato: Domenica, 22 Novembre 2015 16:03
  • Scritto da Super User
  • Visite: 926

Grenville M. Dodge

Grenville Dodge nasce in Massachusets a Putnamville, il 12 Aprile 1831. Da sempre interessato alle ferrovie e alla loro realizzazione (progettò la Rock Island Railroad, una compagnia che aveva lo scopo di costruire una tratta ferroviaria tra Rock Island e La Salle, Ill), egli seguì studi tecnici e si laureò in Ingegneria Civile alla Norwich University. Tra i suoi primi incarichi vi fu proprio il sopralluogo e lo studio del percorso ideale su cui posare i binari della ferrovia Transcontinentale. Purtroppo la Guerra Civile distolse Dodge dai suoi interessi civili, spostando la sua attenzione nell'unire il paese tra nord e sud, anzichè tra est e ovest. Fu messo a capo di un reggimento di volontari dell'Iowa per conto dell'esercito dell'Unione, e grazie alla sua capacità di organizzazione e al coraggio nel servizio venne promosso Generale Brigadiere e posto al comando del Distretto del Mississippi, con l'obiettivo di costruire e sorvegliare le ferrovie. In questo periodo, visto l'interesse di Lincoln nella realizzazione della grande ferrovia e viste le conoscenze e l'esperienza già maturata da Dodge, il futuro presidente degli USA convocò il Generale Dodge a Washington per discutere insieme di quello che poteva essere il terminale est della Ferrovia transcontinentale.

Leggi tutto: Dodge, Grenville M.

Dix, John Adams

  • Categoria: PersonaggiDF
  • Pubblicato: Domenica, 22 Novembre 2015 16:00
  • Scritto da Super User
  • Visite: 862

John Adams Dix

John Adams Dix nasce nel New Hampshire nel 1798, e da giovanissimo diventa cadetto nell’esercito degli Stati Uniti. Dopo una lunga parentesi come supervisore di alcune terre presso New York, egli venne eletto Segretario dello stato di New York, figura che ricoprì dal 1833 al 1839. Dal 45 al 49 fece parte del Senato, come Democratico, dopodiché divenne presidente della Mississippi and Missouri Railroad. Con l’arrivo della Guerra Civile fu nominato Generale Maggiore della milizia di New York, e durante la guerra occupò principalmente ruoli di difesa e stipulò un’importante accordo con il generale confederato D. H. Hill per lo scambio dei prigionieri tra le parti Unioniste e Confederate.

Negli anni ’70 fu eletto governatore dello stato di New York, ma non venne rieletto. Anche i tentativi di candidatura a sindaco di New York non furono proficui. Nonostante i molti impegni politici e militari, dal 1863 al 1868 Dix fu Presidente delle Union Pacific Railroad, ma la sua figura era solo da prestanome per la mente della compagnia, Thomas Clark Durant.

 

Citato in:

Nasce la U.P.R.R.

- U.P.R.R.: Partono i Lavori?