Giovedì, 23 Novembre 2017

Train, George Francis

  • Categoria: PersonaggiQT
  • Pubblicato: Domenica, 22 Novembre 2015 17:35
  • Scritto da Super User
  • Visite: 1086

George Francis Train

George Francis Train nasce a Boston, Massachussetts, il 24 Marzo 1829, dove cresce con i nonni. Uomo di grandi aspirazioni e dai mille interessi, fu commerciante in Australia, imprenditore in Inghilterra dove fondò compagnie di trasporto con carrozze a cavalli, fu scrittore, magnate delle spedizioni e addirittura candidato minore alla presidenza degli Stati Uniti. Gli venne addirittura offerta la presidenza di una ipotetica Repubblica d’Australia, ma egli rifiutò.

A Tacoma, nello stato di Washington, una placca sta a commemorare il giro del mondo di Train, concluso in 67 giorni, molto probabilmente l’evento che ispirò Jules Verne ne “Il Giro del Mondo in 80 Giorni”: in realtà era il terzo viaggio di Train attorno al mondo, la placca ricorda quello del 1880 mentre probabilmente Verne si riferì a quello del 1870.

Tornato in USA dopo il primo viaggio, appoggiò la costruzione della ferrovia transcontinentale promuovendo la Union Pacific Railroad con la popolarità che ormai aveva raggiunto (sebbene gli industriali dell’epoca sconsigliavano quell’investimento, convinti che l’impresa non avrebbe funzionato).

Le iniziative di Train di quest’epoca coincidono con l’apertura di due compagnie finanziarie, la prima chiamata Credit Foncier of America (che fece una fortuna rivendendo le terre tangenti alla ferrovia, una volta aperta la tratta) e la Credit Mobilier (il cui scandalo scosse l’America ed il Congresso per il patrimonio sottratto al governo da appalti concordati insieme a "Doc" Durant).

L’eccentricità crescente di Train lo portò a candidarsi prima come Presidente e poi come Dittatore degli Stati Uniti, divenne vegetariano e si arricchì di capricci incomprensibili come quelli di stringersi la mano da solo o di parlare solo con bambini ed animali. Morì a New York il 5 Gennaio 1904.

 

Citato in:

Nasce la U.P.R.R.

- U.P.R.R.: Partono i Lavori?

- Union Pacific: Anno 1866