Mercoledì, 20 Settembre 2017

Ames, Oakes

  • Pubblicato: Domenica, 15 Novembre 2015 17:04
  • Scritto da Super User
  • Visite: 954

Oakes Ames nacque a Easton (Massachusetts), il 10 Gennaio 1804. In gioventù si dedicò all’impresa familiare di produzione di pale e vanghe insieme al fratello Oliver Ames Jr., impresa che divenne famosa nel periodo di espansione del West americano e che gli donò grandi fortune soprattutto grazie alla Corsa All'Oro in California e in Australia. Entrò in politica nel 1860 come membro del concilio del Massachusetts, e successivamente divenne membro del Congresso dal 1863 al 1873, precisamente nel comitato sulle Ferrovie, particolarmente attivo nel periodo della costruzione della ferrovia transcontinentale. Nel 1865 il presidente Abraham Lincoln lo invitò a dedicarsi alla presidenza della Union Pacific, visti i grandi problemi che aveva la società nel districarsi dal panorama della Guerra Civile.

Il fratello Oliver divenne presidente della Union Pacific dal 1866 al 1871, mentre Oakes Ames preferì investire i fondi della propria società in contratti esclusivi per la Union Pacific, e successivamente spostò queste clausole sulla neonata Credit Mobilier, società monomandataria per l’appalto di costruzione dell’intera ferrovia, sostituendo Thomas Clark Durant nel ruolo di amministratore.

In questa posizione di controllo Oakes Ames corruppe diversi congressisti vendendo quote della Credit Mobilier a prezzi vantaggiosi per accaparrarsi i favori del Congresso negli affari della Union Pacific. L’esplosione dello scandalo Credit Mobilier mise sotto la luce dei riflettori tutti i politici corrotti e il 28 Febbraio 1873, a seguito di una investigazione del Congresso, venne raccomandata la sua espulsione dal comitato. A Sherman Summit, Wyoming, il punto più alto sul tracciato originale della UP, è stato collocato un monumento piramidale in memoria del contributo dato dai fratelli Ames alla costruzione della ferrovia transcontinentale, ma un successivo abbandono della tratta originale ha fatto sì che oggi nessuna grande via di comunicazione passi vicino al monumento commemorativo.

Oakes Ames muore l’8 Maggio 1873 a North Easton, Massachusetts.

 

Citato in:

- Union Pacific: Anno 1866