Mercoledì, 20 Settembre 2017

Grant, Ulysses Simpson

  • Categoria: PersonaggiGL
  • Pubblicato: Domenica, 22 Novembre 2015 16:13
  • Scritto da Super User
  • Visite: 924

Ulysses Simpson Grant

Ulysses Simpson Grant (all’anagrafe Hiram Ulysses Grant) nasce il 27 Aprile 1822 a Point Pleasant, Ohio, da genitori di origini spagnole, e muore il 23 Luglio 1885 a Mount McGregor, New York. E’ ricordato principalmente per la sua Presidenza, è stato il 18° presidente degli Stati Uniti per due mandati consecutivi (dal 1869 al 1877), sebbene i meriti di Grant fossero stati maggiori come Generale che come Presidente.

Nel 1839 si iscrive all’accademia militare di West Point, ed è in questa iscrizione che, per un banale errore di trascrizione, gli viene dato il nome Simpson: a Grant questo nome non dispiaceva, tanto che lo mantenne. Partecipò alla guerra contro il Messico agli ordini dei Generali Zachary Taylor e Winfield Scott, e ottenne due decorazioni per meriti di guerra. Nel 1854 si ritirò dall’esercito e si riunì alla famiglia che commerciava pellami.

Il ritorno all’esercito avvenne per Grant con la guerra di Secessione, infatti egli dopo dieci giorni dall’inizio della guerra si presentò a Springfield (Illinois) con una compagnia di cento uomini. Questo gesto e la sua capacità di organizzare e motivare i soldati fece sì che Grant venne promosso prima Colonnello del XXI Battaglione di Fanteria dell’Illinois, e infine Brigadier Generale dei Volontari.

La volontà di combattere, l’abilità e la tenacia che infondeva nelle sue azioni di guerra impressionarono il Presidente Lincoln al punto da promuoverlo Tenente Generale, e da affidargli il comando delle forze armate degli Stati Uniti. Dopo la guerra entrò nella carriera politica e venne eletto Presidente il 4 Marzo 1869, ma non si trattò di un periodo felice poiché i mandati di Grant furono perennemente velati dal sospetto di scandali e corruzione: è ricordato da molti storici come il peggior Presidente degli Stati Uniti.

 

 Citato in:

U.P.R.R.: Partono i Lavori?

- Union Pacific: Anno 1865